Newsletter XMPP di settembre 2021 – versione italiana

N

Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di settembre 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più! A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter

Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Molte grazie ai traduttori e al loro lavoro! Questo è un grande aiuto per diffondere le notizie! Per favore, unitevi a loro nel loro lavoro o ricominciate con un’altra lingua!

 

Annuncio XSF


L’XSF offre hosting fiscale per progetti XMPP ora! Le domande tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi il post di annuncio sul blog.

L’XSF sta pianificando di partecipare alla Google Summer of Code 2022 (GSoC). Se sei interessato a partecipare come studente, mentore o come progetto in generale, aggiungi le tue idee e contattaci!

Inoltre, il sito xmpp.org ha ricevuto un aggiornamento. Ora è costruito usando Hugo (invece di Pelican) che riduce significativamente lo sforzo di manutenzione. Il nuovo sito è basato su Bootstrap 5, ed è stato sviluppato con la semplicità in mente. Abbiamo anche fatto in modo di rendere i contributi il più facile possibile. Costruire il sito in locale richiede un minimo di dipendenze, ed è possibile anche tramite Docker e Vagrant.
 

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana – Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì del mese.

 

Articoli


OpenPGP per XMPP (OX) sta lentamente ottenendo implementazioni client. In un post sul blog tedesco, DebXWoody ci guida passo dopo passo attraverso il processo di abilitazione di OX e il suo utilizzo in Profanity.

Il lavoro di Libervia ActivityPub Gateway continua, con un report sulla ricerca full-text per la cache PubSub e un primo, ma funzionale, componente XMPP ActivityPub.

Matthew Wild ha pubblicato un’utilità web per esplorare lo XEP-0392 “Consistent Color Generation”. Questo XEP consiglia i clienti su come colorare i contatti di un utente (ad esempio i loro nickname o avatar predefiniti) per una più facile identificazione visiva. Lo XEP descrive un algoritmo standard che mira a fornire un colore distintivo per ogni contatto, con considerazioni per le carenze di visione del colore, e permettendo a tutti i client di un utente di visualizzare lo stesso colore per un dato contatto. Controlla lo XEP-0392 color explorer e la Modern XMPP colour guidance.

Avete mai voluto un confronto di client web tra XMPP e Matrix? Sei fortunato perché Ade Malsasa Akbar ha scritto una semplice panoramica di due messaggeri di chat di gruppo della famiglia della decentralizzazione, Element di Matrix e Movim di XMPP. Questa è una discussione sull’usabilità dal punto di vista dell’utente finale senza parlare di cose tecnologiche come la sicurezza o i protocolli.

 

Notizie sul software


Client e applicazioni

E’ stato rilasciato Dino v0.2.2. Questa versione è una release di manutenzione e include correzioni di bug.

Sono stati rilasciati UWPX v.0.35.1.0 e v.0.36.0.0. v.0.35.1.0 ha finalmente aggiunto il supporto push con il server push sviluppato da COM8. v.0.36.0.0 di UWPX corregge una serie di bug e aggiorna l’UI a WinUI 2.7. Oltre a questo, è stato introdotto un nuovo indicatore di stato OMEMO che dovrebbe aiutarti a controllare se i tuoi contatti supportano l’ultimo standard OMEMO.

XMPP-DNS, uno strumento per cercare i record XMPP SRV e testare la connettività, ha avuto il suo rilascio iniziale di v0.1.0. Il rilascio è stato seguito direttamente dalla v0.2.0, che ha portato il supporto per i record SRV del server XMPP e un piccolo rilascio di bugfix v0.2.1.

Novità sullo sviluppo di Gajim: settembre ha portato molti aggiornamenti sotto il cofano. Con i grandi cambiamenti in arrivo in Gajim 1.4, molte parti del codice devono essere toccate. Questi cambiamenti rimangono per lo più invisibili per gli utenti, ma rendono Gajim più robusto. In alcuni casi, questo si traduce anche in miglioramenti visibili: Entrambe le finestre Add Contact e Start Chat ora rilevano il tipo di chat dietro un indirizzo.

Go-sendxmpp, una delle varie alternative all’originale sendxmpp, ha rilasciato le versioni v0.1.0 e v0.1.1.

Rilasciata questo mese la versione 2.10.0 di Conversations e Quicksy, con un breve changelog: barre nere sulle videochiamate (così sai quando “you’re holding it wrong”), miglioramenti nelle prestazioni di ricerca e una nuova impostazione per bloccare gli screenshot delle app. Sotto il cofano c’era di più: due bug risolti per gli allegati dei file (specialmente per gli utenti con un sacco di file multimediali), toccando la barra del titolo si apriranno i dettagli della chat e le citazioni annidate (non ancora di default, ma è possibile “copiare” e poi “incollare come citazione” per utilizzarle).

Converse sta andando avanti dopo un sacco di sviluppo. È stata rilasciata la versione 8 di questo client di chat XMPP in JavaScript che gira nel vostro browser. Il post sul blog di JC Brand copre i cambiamenti visibili (stile dei messaggi, file criptati OMEMO, anteprime URL) ma anche i cambiamenti interni (IndexDB di default, componenti web). La 8.0.1 è seguita a breve con correzioni di bug per il prodotto lucidato.

E’ stato rilasciato Profanity 0.11.1 migliorando i temi, le notifiche e la gestione di OMEMO.

È stato pubblicato il comunicato di Mellium Dev di settembre. Include aggiornamenti minori al Communiqué TUI client e alla libreria mellium.im/xmpp. Tutti i dettagli nel Dev Communiqué di settembre 2021 sulla loro pagina Open Collective.

Server


Non abbiamo nessuna notizia sui server XMPP questo mese. 🙁

Librerie


Mellium ha rilasciato la v0.20.0 della sua libreria Go XMPP. L’annuncio del rilascio può essere trovato su Open Collective. Alcune delle maggiori caratteristiche includono la chat di gruppo (MUC), la cronologia delle chat (MAM) e il supporto ai comandi ad-hoc!

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Standard Mailing List (archivio online).

Proposte

Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

  • Nessun XEP proposto questo mese.

News

  • Nessun notizia XEP questo mese.

Differimenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti

  • Version 0.8.0
    • of XEP-0384 (OMEMO Encryption)
    • Update to XEP-0420 version 0.4.0 and adjust namespace
    • Replace SCE’s old ‘content’ element by its new ‘envelope’ element
    • Replace SCE’s old ‘payload’ element by its new ‘content’ element
    • Update SCE’s namespace to ‘urn:xmpp:sce:1’
    • Update namespace to ‘urn:xmpp:omemo:2’ (melvo)
  • Version 0.14.0 of XEP-0280 (Message Carbons)
    • Incorporate LC feedback: Remove requirement to remove “private” elements (and add interop note), completely reword mobile considerations to fit modern reality. (gl)
  • Version 1.1 of XEP-0227 (Portable Import/Export Format for XMPP-IM Servers)
    • Discourage use of ‘password’, provide a way to include SCRAM credentials, PEP nodes and message archives. (mw)
  • Version 1.22.0 of XEP-0060 (Publish-Subscribe)
    • Remove exception for last item when purging a node: all items must be removed. (jp)

Last Call

Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

Stabile (precedentemente noto come Draft)

Info: L’XSF ha deciso di rinominare “Draft” in “Stable”. Leggete di più qui.

  • Nessuna Stabile questo mese.

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

 

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Quindi molte grazie a Adrien Bourmault (neox), Anoxinon e.V. community, anubis, Benoît Sibaud, emus, Sam, Licaon_Kter, nicola, seveso, SouL, wurstsalat3000, Ysabeau per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione!

 

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica

Controlla anche il nostro RSS Feed!

 

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario.

Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili!

I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

 

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

Add comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

By Nicola Fabiano

Articoli recenti

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Follow Me

Visit Us
Follow Me
Tweet
Share