Newsletter XMPP di ottobre 2021 – versione italiana

N
Social sharing

Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di settembre 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più! A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter

Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Molte grazie ai traduttori e al loro lavoro! Questo è un grande aiuto per diffondere le notizie! Per favore, unitevi a loro nel loro lavoro o ricominciate con un’altra lingua!

 

Annuncio XSF


  • I membri dell’XSF devono eleggere a breve il prossimo Board dell’XSF e il Consiglio. Se siete interessati a candidarvi per l’XSF Board (business related) o l’XSF Council (technical related) per il mandato 2021-2022, create una pagina Wiki appropriata entro il 7 novembre 2021 e linkatela da qui.
  • L’XSF offre hosting fiscale per i progetti XMPP ora! Le domande tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi il post sul blog dell’annuncio.
    • Inoltre, l’XSF ha accettato il suo primo progetto al programma di hosting fiscale! Un grande benvenuto al MAM Plugin per XMPP.js (notare che questo non è affiliato al progetto upstream xmpp.js)! Lavoreranno per aggiungere il supporto MAM a xmpp.js con l’obiettivo finale di aggiungerlo al bridge di Matrix Bifrost, permettendo agli utenti XMPP di recuperare la storia dai loro canali Matrix preferiti. Puoi donare qui.
  • L’XSF sta progettando di partecipare alla Google Summer of Code 2022 (GSoC). Se sei interessato a partecipare come studente, mentore o come progetto in generale, aggiungi le tue idee e contattaci!
  • Le pagine del blog e della newsletter su xmpp.org/blog ora supportano più lingue. Siamo felici per i volontari che supportano la traduzione!

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana – Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì del mese.

Video


Sam Whited ha tenuto un talk per l’XMPP Office Hours sul nuovo servizio di hosting fiscale dell’XSF!

Intervento come ospite all’XMPP Meetup di Berlino: Immersione in profondità in Briar all’XMPP Meetup di Berlino

Articoli


Dopo essere stato presentato nella newletter di settembre 2021 con un confronto tra i client web Movim e Element, Ade Malsasa Akbar è tornato con un breve tutorial su come utilizzare le chiamate audio e video in questi client.

Avete sentito parlare di Bad XMPP? Beh, in realtà è buono – puoi testare i tuoi client e server contro un insieme di servizi XMPP intenzionalmente mal configurati. Buon debugging!

Il blog del servizio jmp.chat ha annunciato alcune modifiche alla funzione di chiamata in entrata SIP, quindi si consiglia agli utenti di configurarla tramite il nuovo bot interattivo. Sul lato iOS Snikket è ora l’app consigliata in quanto alcune funzioni utili (come i toni di chiamata) sono state sponsorizzate.

Aria Network ha scritto un post sul blog di follow-up sui miglioramenti UX come gli avatar del ponte Bifrost a Matrix. L’articolo precedente era “Conversione delle comunità in spazi, nuove funzioni di Bifrost“.

 

Notizie sul software


Client e applicazioni

Dopo le versioni 2.10.0 di Conversations e Quicksy del mese scorso, la point release 2.10.1 arriva con una nuova libreria interna per la compressione video, che permette a più dispositivi di inviare file più piccoli. Le conversazioni saranno ora incluse nei backup di Android (che si tratti di Seedvault o di Google) ma solo se criptate. Inoltre, ci sono state correzioni alla rubrica in modo che gli indirizzi dei contatti siano raccolti più facilmente. Infine ci sono state delle correzioni per le notifiche, che permettono di avviare correttamente i download e di inviare i PM MUC al contatto giusto.

È stato rilasciato Gajim 1.3.3. Questa release presenta comandi Ad-Hoc migliorati e riporta il controllo ortografico. Gajim 1.3.3 include molte correzioni di bug e miglioramenti. Anche questo mese: due anni di notizie sullo sviluppo di Gajim! In ottobre, il sistema di eventi di Gajim ha ricevuto cambiamenti significativi. Questi cambiamenti hanno portato a miglioramenti principalmente nelle notifiche, ma hanno anche reso possibile la visualizzazione dei trasferimenti di file Jingle direttamente nella vista della chat. Un’altra bella aggiunta: i filtri di ricerca che aiutano a restringere la ricerca.

E’ stata rilasciata la versione 2.10.2 dell’applicazione Snikket per Android! Il punto forte di questa release è il nuovo dialpad che ti permette di navigare nei sistemi di chiamata automatica quando usi un bridge da Jingle a PSTN.

Sono state rilasciate nuove versioni beta di Beagle IM e Siskin IM per MacOS e iOS con il supporto per la condivisione della posizione.

Server


Il plugin Openfire per Push Notification ha ottenuto una piccola correzione di un bug, quindi si consiglia agli amministratori dei server di aggiornare alla nuova versione 0.9.0.

Librerie


Lo sviluppo su mellium.im/xmpp (una libreria XMPP in Go) è stato più lento del solito questo mese. Ci siamo concentrati principalmente sull’implementazione del supporto di base a pubsub, PEP e PEP Native Bookmarks e le basi sono già confluite nel ramo principale. Per maggiori informazioni, vedi l’ultimo Dev Communiqué.

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard.

La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

Proposte

Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

  • Nessun XEP proposto questo mese.

News

  • Nessun notizia XEP questo mese.

Differimenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti

  • Version 0.8.0 of XEP-0392 (Consistent Color Generation)
    • Remove Color Vision Deficiency correction algorithms and substitute them with a better recommendation. (jsc)
  • Version 0.5 of XEP-0355 (Namespace Delegation)
    • delegation of Remaining Discovery Infos
    • delegation of Bare JID Disco Items
    • Security Consideration about disco requests
    • namespace bump
    • typos (jp)
  • Version 0.8.0 of XEP-0313 (Message Archive Management)
    • Update groupchat-messages-in-user-archive advice, introducing fields and disco features to make behaviour explicit in future implementations, in light of Last Call feedback. (ks)
  • Version 0.4.0 of XEP-0450 (Automatic Trust Management (ATM))
    • Update to XEP-0434 version 0.6.0 and XEP-0384 version 0.8.0
    • Use Base64-encoded key identifiers in examples
    • Update TM’s namespace to urn:xmpp:tm:1
    • Update OMEMO’s namespace to urn:xmpp:omemo:2 (melvo)
  • Version 0.6.0 of XEP-0434 (Trust Messages (TM))
    • Specify key identifier encoding, improve glossary and update to XEP-0384 version 0.8.0
    • Specify usage of Base64 encoding for key identifiers within trust messages
    • Specify usage of Base16 encoding for key identifiers within Trust Message URIs
    • Use Base64-encoded key identifiers in examples
    • Add ‘hash value’ as example of key identifier
    • Update OMEMO’s namespace to urn:xmpp:omemo:2
    • Update namespace to urn:xmpp:tm:1 (melvo)
  • Version 0.5.0 of XEP-0401 (Ad-hoc Account Invitation Generation)

Last Call

Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

  • XEP-0379 Pre-Authenticated Roster Subscription
  • XEP-0401 Ad-hoc Account Invitation Generation
  • XEP-0445 Pre-Authenticated In-Band Registration

Stabile (precedentemente noto come Draft)

Info: L’XSF ha deciso di rinominare “Draft” in “Stable”. Leggete di più qui.

  • Version 1.0.0 of XEP-0280 (Message Carbons)
    • Advance to Stable as per Council Vote from 2021-09-29. Unbelievable. (jsc (XEP Editor))

Deprecato

  • Version 1.1.0 of XEP-0411 (Bookmarks Conversion)
    • Deprecated by vote of Council on 2020-10-06. (XEP Editor (jsc))

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

 

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Quindi molte grazie a Adrien Bourmault (neox), Anoxinon e.V. community, anubis, Benoît Sibaud, emus, Sam, Licaon_Kter, nicola, seveso, SouL, wurstsalat3000, Ysabeau per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione!

 

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica

Controlla anche il nostro RSS Feed!

 

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario.

Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili!

I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

 

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

Add comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

By Nicola Fabiano

Recent Posts

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Recent Comments

Archives

Categories

Follow Me