Newsletter XMPP di luglio 2021 – versione italiana

N
Social sharing

Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di luglio 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più! A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter

Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Molte grazie ai traduttori e al loro lavoro! Questo è un grande aiuto per diffondere le notizie! Per favore, unitevi a loro nel loro lavoro o ricominciate con un’altra lingua!

 

Annuncio XSF


Attualmente, i membri dell’XSF stanno votando i nuovi membri e coloro i quali sono ricandidati. La riunione dei membri si terrà il 19 agosto 2021, 19:00 UTC per approvare formalmente i risultati del voto. Chat del gruppo XSF (MUC). Se siete interessati ad unirvi all’XSF potete fare domanda anche voi a partire dal 4° trimestre 2021!

Da questo mese è disponibile anche un nuovo sottodominio su xmpp.net: data.xmpp.net. Molte grazie a MattJ! Il primo progetto di dati ospitato qui per l’accesso di tutti sono le liste di provider (formato JSON) dal progetto XMPP Providers. Ci sono già le prime implementazioni di client che li utilizzano – per favore esamina i criteri e aggiungi anche tu il tuo servizio tramite il repository di Gitlab! I feedback sono benvenuti!

 

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana – Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì del mese.

 

Video


XMPP Office Hours: Building a Chat Bot on Ad Hoc Commands

 

Articoli


Con il primo articolo vorremmo portare l’attenzione su un argomento serio e generale: Burnout in open-source communities. Per favore, prenditi cura di te stesso, cerca aiuto e tieni d’occhio anche i tuoi colleghi virtuali! Cercare aiuto nella vostra sede attuale potrebbe essere più soddisfacente, tuttavia questo potrebbe essere un inizio: – Psychology Today – How to find therapy.

Il blog del team Debian XMPP ha annunciato tutte le chicche che il prossimo rilascio di Debian 11 porterà. Mentre queste potrebbero non essere “nuove” per i lettori della newsletter, miglioreranno l’esperienza degli utenti di Debian Stable in modo significativo.

Seth Kenlon, di Red Hat, ha pubblicato due articoli sul linguaggio di markup XML (una cosa piuttosto importante nel mondo XMPP 😉 ) su opensource.com. Iniziando con What is XML? e seguendo con Use XMLStarlet to parse XML in the Linux terminal.

 

Notizie sul software


Client e applicazioni

Notizie su Gajim: Lo sviluppo della nuova versione di Gajim è continuato a luglio, portando molte correzioni e miglioramenti. Anche questo mese: Miglioramenti WebSocket e una nuova release python-nbxmpp.

E’ uscito Profanity 0.11.0, portando sei mesi di rifinitura alla 0.10.0. Questo include il supporto per la gestione degli archivi dei messaggi (MAM) (ancora sperimentale), il supporto per cambiare la password, abilità nelle chat di gruppo (MUC) come la voce e la registrazione, la modalità di fiducia OMEMO, i messaggi privati (MUC-PM) nei canali pubblici, la segnalazione dello spam, la scoperta dei contatti del server e molto altro.

Jan-Philipp Litza e mortzu costruiscono un’integrazione del feed XMPP per l’app di avviso ufficiale tedesca NINA: trovate il repository Github qui. Si può semplicemente aggiungere il bot e registrare le coordinate di interesse. Che non ti contatti mai!

E’ stato rilasciato UWPX v.0.34.0.0. Questo rilascio si concentra principalmente su correzioni di bug per la prima versione beta di UWPX con un ETA del 01.09.2021 e un adeguato supporto push anche se l’app non è in esecuzione. Per questo COM8 ha lavorato sul suo push server C++ negli ultimi due mesi ed è finalmente attivo e funzionante. Oltre a questo, questa release include anche i miglioramenti di XEP-0085 (Chat State Notifications) con un adeguato indicatore di battitura e messaggi di stato.

 

Server


E’ stato rilasciato ejabberd 21.07 con una pletora di correzioni e miglioramenti, quindi assicurati di leggere il changelog se stai usando gruppi condivisi e MySQL. Sono stati implementati grandi cambiamenti relativi al sistema di compilazione, poiché ejabberd può ora essere compilato usando rebar3 e Elixir Mix.

Per OpenFire è stato pubblicato un aggiornamento per il plugin ‘inVerse’ che rende il client web Converse.js disponibile per i suoi utenti.

 
 

Librerie


E’ stato rilasciato python-nbxmpp 2.0.3.

Comunicato di Mellium Dev: Lo sviluppo è continuato a ritmo sostenuto questo mese e ha incluso il solito assortimento di correzioni di bug e miglioramenti. Inoltre, sono stati implementati carbons, MUC e Roster Versioning!

Smack, una libreria client Java XMPP è stata rilasciata nella versione 4.4.3 con la maggior parte delle correzioni di bug.

 

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

Proposte

Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

 

News

Nessuna novità XEP questo mese.

 

Spostamenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

 

Aggiornamenti

  • Versione 1.0.0 of XEP-0429 (Special Interests Group End to End Encryption)
    • Accettato dal Consiglio (XEP Editor: jsc)
  • Versione 0.2 of XEP-0413 (Order-By)
    • Aggiunge un modo per scoprire su quali protocolli si applica Order-By
    • Rimuove i riferimenti a SQL (eccetto nelle note di implementazione)
    • Specifica che order-by opera sull’intero insieme di elementi e all’interno di un insieme di risultati RSM
    • Dice esplicitamente che le date di creazione e modifica sono impostate dal servizio Pubsub stesso
    • Specifica che la notazione Clark dovrebbe essere usata per le estensioni
    • Aggiunge un esempio completo con Pubsub e RSM
    • Aggiunge un suggerimento per le implementazioni basate su SQL rimosso XEP-0060 e XEP-0313 come dipendenze, sono menzionati come casi d’uso, ma non sono obbligatori
    • Migliore formulazione in seguito al feedback
    • Namespace bump (jp)
  • Versione 1.0.0 of XEP-0381 (Internet of Things Special Interest Group (IoT SIG))
    • Accettato dal Consiglio (XEP Editor: jsc)
  • Versione 0.2.0 of XEP-0383 (Burner JIDs)
    • Migliora le considerazioni sulla sicurezza e aggiungere i JID dell’elenco. (ssw)
  • Version 0.2.0 of XEP-0458 (Community Code of Conduct)
    • Integra vari commenti da varie fonti (dwd)

 

Last Call

Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

  • Nessuna last call questo mese.

 

Bozze

  • Nessuna bozza questo mese.

 

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

 

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Quindi molte grazie a Adrien Bourmault, Benoît Sibaud, DebXwoody, COM8, emus, mattJ, neox, Licaon_Kter, pmaziere, raspbeguy, wurstsalat3000, Ysabeau for their support and help in creation, review and translation!

 

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica

Controlla anche il nostro RSS Feed!

 

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario.

Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili!

I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

 

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

1 comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

By Nicola Fabiano

Recent Posts

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Recent Comments

Archives

Categories

Follow Me