Newsletter XMPP di giugno 2021 – versione italiana

N

Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di giugno 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più! A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter

Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Molte grazie ai traduttori e al loro lavoro! Questo è un grande aiuto per diffondere le notizie! Per favore, unitevi a loro nel loro lavoro o ricominciate con un’altra lingua!

 

Annuncio XSF


L’XMPP Operators Channel è un luogo principalmente per gli operatori di servizi XMPP federati, per avere un discorso civile e di basso livello e la risoluzione di problemi di interoperabilità. Mentre le discussioni possono allontanarsi dall’on-topic non c’era un codice di condotta scritto o regole fino a questo mese. Potete leggerle qui e partecipare se trovate l’argomento interessante.

 

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana – Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì del mese.

 

Video


Demo: comandi ad-hoc e moduli di dati in Mellium – Sam Whited dimostra il nuovo supporto per XEP-0050: Ad-Hoc Commands e XEP-0004: Data Forms nella libreria Mellium XMPP.

 

Articoli


Axel Reimer ha pubblicato una breve guida di installazione e configurazione per Monal 5.0. È disponibile in inglese e tedesco.

Ingrid’s Space ha delle riflessioni sul perché le applicazioni decentralizzate non funzionano.

Martin Dosch ha scritto un breve post sul blog su come usare l’intestazione di posta elettronica “Jabber-ID” con neomutt [DE]. L’impostazione di questa intestazione è anche descritta nel wiki di xmpp.org.

Software freedom conservancy ha spostato la sua chat da IRC a XMPP usando Snikket.

Vaxbot, il bot per i vaccini basato su XMPP è stato presentato su Canadian National News.

 

Notizie sul software


Client e applicazioni

Il servizio XMPP di Blabber.IM è stato interrotto e ha spento il suo server. Il 25 giugno, il sito web blabber.im ha riferito che stavano interrompendo il supporto per il loro server XMPP a causa di motivi personali.

A questo proposito, MattJ ha annunciato di aver creato uno strumento per gli utenti per migrare i loro roster e vcards ma anche le sottoscrizioni ad un altro account XMPP. Trovate l’esportatore di account XMPP qui.

Notizie sullo sviluppo di Gajim: Questo mese ha portato alcune correzioni per i temi e il controllo ortografico. Lo sviluppo della nuova versione di Gajim ha fatto un grande passo avanti: le anteprime dei file funzionano di nuovo e, cosa più importante, sono ora una caratteristica integrata nel nucleo, hanno un aspetto ancora migliore e rispettano la privacy per le chat anonime.

Monal 5.0 è stato rilasciato, con il supporto per le chat di gruppo (non ancora criptate con OMEMO, sarà il prossimo) e l’invio di messaggi vocali e video, ma anche un sacco di refactoring del codice interno e correzioni di bug.

Profanity, un client XMPP basato su console, ha implementato attention flags. Usate la scorciatoia ALT+F per alternare il flag.

È stato rilasciato UWPX v.0.33.0.0. Include il supporto per i provider XMPP per un comodo completamento automatico e la registrazione di nuovi account ai server XMPP. Oltre a questo, questa release corregge alcuni bug relativi alla chiusura del flusso e all’analisi dei messaggi aperti.

 

Server


Jackal, un server XMPP scritto in Go, ha rilasciato la versione 0.54.0 con supporto per XEP-0198: Stream Management, supporto docker compose, graphana service dashboard e un nuovo logo di lusso:

E’ stato rilasciato OpenFire 4.6.4 portando alcune correzioni di bug.

 

Librerie


Avete sentito parlare di qxbridge un bridge Qt XMPP per Telegram basato su QXmpp.

C’è un nuovo ProtoXEP per la generazione di chiavi pre-auth, che permetterebbe nuovi usi fantasiosi, come XMPP Self Provisioning con Mastodon.

 

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

 

Proposte

Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare questa proposta come XEP sperimentale.

  • Pre-auth Registration Key Generation and Validation
    • Questa specifica aggiorna XEP-0401 e XEP-0445 specificando un formato condiviso per il token di registrazione pre-autenticato.
  • Moved 2.0
    • Questa specifica dettaglia un modo per un utente di notificare ai suoi contatti il trasferimento di un account.

 

News

  • Version 0.1.0 of XEP-0459 (XMPP Compliance Suites 2022)
    • Accettato con voto del Consiglio il 2021-05-26.
  • Version 0.1.0 of XEP-0458 (Community Code of Conduct)
    • Da accettare come sperimentale dopo l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio della bozza di ProtoXEP per la discussione all’interno della comunità.

 

Spostamenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

 

Aggiornamenti

  • Versione 0.2.0 di XEP-0458 (Community Code of Conduct)
    • Integrare vari commenti da varie fonti (dwd)
  • Versione 0.3 di XEP-0377 (Spam Reporting)
    • Rielaborazione basata sul feedback della lista. (ssw)
  • Versione 0.11 di XEP-0292 (vCard4 Over XMPP)
    • Raccomandare l’uso del contatto essenziale JID per gli ID degli articoli (ka)
  • Versione 1.20.0 di XEP-0060 (Publish-Subscribe)
    • Aggiungere il datatype integer-or-max da usare con la validazione di Data Forms. (pep) 

 

ObsoletI

  • Versiond 1.0.0 di XEP-0423 (XMPP Compliance Suites 2020)
    • Aggiornamento a Draft come da voto del consiglio del 2019/11/07
    • I successori sono XMPP Compliance Suite 2021 (XEP-0443) e 2022 (XEP-0459)

 

Last Call

Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

  • Niente ultima chiamata questo mese.

 

Bozze

  • Nessuna bozza questo mese.

 

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

 

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Grazie ad alkino, emus, jeybe, Licaon_Kter, im, Martin, mathieui, nicola, peetah, Sam, seveso, wurstsalat e Ysabeau per il loro aiuto nella creazione!

 

Diffondete la notizia!


Si prega di condividere la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica

Controlla anche il nostro RSS Feed!

 

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario.

Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili!

I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

 

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.

 

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

Add comment

Articoli recenti

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Follow Me

Visit Us
Follow Me
Tweet
Share