Newsletter XMPP di aprile 2021 – versione italiana

N

Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di aprile 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più! A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter

Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

 

Annuncio XSF


La XMPP Standards Foundation è ora su YouTube! Puoi trovare registrazioni di conferenze, XMPP Office Hours, e altre cose divertenti sul canale.

Hai un intervento, una demo o una tavola rotonda su XMPP o tecnologie correlate? Gli XMPP Office Hours sono incontri settimanali di appassionati di XMPP per discussioni e presentazioni. Per maggiori informazioni, o per iscriversi, date un’occhiata alla pagina wiki.

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana – Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì di ogni mese.

Articoli


Da maggio 2021, ci sono stati importanti aggiornamenti di contenuto e aggiunte per freie-messenger.de. D’ora in poi, il contenuto sarà internazionalizzato. Come primo passo, c’è la nuova Quick Overview of Messengerssia in tedesco che in inglese. Call for supporters!

Isode presenta le sue soluzioni militari al DSEI 2021, offrendo Military Instant Messaging e altro.

Notizie sullo sviluppo di Gajim: Aprile ha portato un nuovo parser per lo stile dei messaggi, rendendo Gajim completamente compatibile con XEP-0393. Questo post vi darà anche un’anteprima di alcune caratteristiche che abbiamo sviluppato negli ultimi mesi: la nuova vista Chat e la finestra Contact Info.

Libervia (ex Salut à Toi) è stata selezionata per una sovvenzione da NLNet/NGI0 Discovery Fund (con il supporto finanziario del programma Next Generation Internet della Commissione Europea) per un progetto ActivityPub <=> XMPP gateway doubled with Pubsub end-to-end encryption project. Il gateway XMPP <=> ActivityPub unirà due importanti protocolli aperti e decentralizzati. In pratica sarà un componente server XMPP (utilizzabile con qualsiasi server), e implementerà il protocollo ActivityPub server to server (o “Federation Protocol”). Sul lato XMPP, sarà principalmente un servizio Pubsub (con alcuni extra, come i messaggi privati convertiti in XMPP message stanza).

Vaxbot continua a crescere: VaxBot è un servizio gratuito che ti aiuta a trovare appuntamenti per i vaccini nel tuo stato o paese, se disponibili. Durante le ultime settimane, Vaxbot ha continuato a crescere. Il servizio ha appena raggiunto gli 8 milioni di messaggi inviati e invia circa 800.000 messaggi al giorno. XMPP e Vaxbot sono stati al telegiornale di Las Vegas e del Sud Carolina, alla radio di Washington e sui giornali di tutto il paese.

Riguardo alle notizie di Vaxbot: Georg Lukas, che gestisce il server, ha scritto un articolo riguardante l’aumento delle iscrizioni e come i servizi devono adattare l’infrastruttura per tenere il passo con questa nuova “sfida di prestazioni di VaxBot”.

Snikket annuncia che XMPP Account Portability è stato finanziato nell’ambito dell’iniziativa NGI DAPSI. Esso coprirà gli standard necessari (oltre ai vecchi XEP-0227 e XEP-0238), gli strumenti open-source e l’integrazione di tali funzionalità in Snikket.

Nicola Fabiano ha pubblicato un articolo intitolato: Whatsapp? No grazie, preferisco avere il controllo sui miei dati

Notizie sul software


Client e applicazioni

Sono state rilasciate le versioni 2.9.11 e 2.9.12 di Conversation, che risolvono i problemi di ‘No Connectivity’ su Android 7.1 e aggiungono il supporto del roster pre-autenticazione.

È stato rilasciato Gajim 1.3.2: Questo rilascio riporta le traduzioni per gli utenti Windows. Aggiunge anche alcune piccole correzioni e miglioramenti.

È stato rilasciato Monal 5 Beta 4 con molti aggiornamenti.

Dato che sono apparse molte alternative a sendxmpp negli ultimi anni, c’è ora una panoramica dei lavori in corso nel wiki XSF.

UWPX sta sostituendo il backend DB SQLite-net con un nuovo DB Entity Framework Core. Questo viene con una correzione e un aggiornamento dell’implementazione di OMEMO all’ultima versione del progetto (OMEMO 0.7.0 (2020-09-05)). Questa versione è incompatibile con tutte le altre versioni precedenti di OMEMO e UWPX consente ora di scambiare solo messaggi crittografati OMEMO con contatti che supportano almeno OMEMO 0.7.0 (2020-09-05) draft. Ora UWPX può agire come un client con un’implementazione di OMEMO one to one!

È stato rilasciato Spark 3.0.0 Beta con apporto di correzioni come al solito. Pade Meetings è ora integrato (abilita la chat audio e video) e tutto questo oltre ad un completo refresh dell’UI.

Server


È stato rilasciato ejabberd 21.04: La nuova release di ejabberd 21.04 include molti bugfix e alcuni miglioramenti. Questa release include miglioramenti minori per supportare pienamente Erlang/OTP 24 e Rebar3. Allo stesso tempo, mantiene il supporto al vecchio Erlang/OTP 19.3 e Rebar2.

È stato rilasciato Openfire 4.6.3: Questa release contiene una serie di correzioni di bug e denota il desiderio di fornire release stabili della serie 4.6.x mentre il lavoro di sviluppo continua su una release 4.7.0.

Librerie


È stato rilasciato slixmpp 1.7.1, che è un rilascio di bugfix per un percorso di codice raramente usato legato a OMEMO.

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo life cycle è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Qui maggiori informazioni sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Standards Mailing List (archivio online).

Proposte

Il processo di sviluppo dello XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’XMPP Editor. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare questa proposta come XEP sperimentale.

  • Nessun XEP è stato proposto questo mese.

Novità

  • Versione 1.0.0 di XEP-0457 (Message Fancying)
    • Questa specifica definisce una sintassi di testo fantasia formattata in Unicode da usare nei messaggi istantanei.
    • Versione iniziale pubblicata. (Editor XEP (jsc))

Spostamenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, questo rimetterà lo XEP su Experimental.

  • Nessun XEP rimandato questo mese.

Aggiornamenti

  • Versione 0.4.0 di XEP-0420 (Stanza Content Encryption)
    • Usare ‘envelope’ e ‘content’ in modo coerente rinominando gli elementi Aggiornare il namespace a (melvo)
  • Versioni 0.4.0 e 0.5.0 di XEP-0434 (Trust Messages (TM))
    • Aggiungere una nuova sezione, usare frasi più precise, applicare una formattazione coerente:
    • Aggiungere una nuova sezione per gli URI dei messaggi di fiducia
    • Usare ‘that’ invece di ‘which’ per le clausole restrittive
    • Applicare una formattazione coerente per i paragrafi e la storia delle revisioni
    • Aggiornare a XEP-0420 versione 0.4.0 e adattare il namespace al nome breve
    • Sostituire il vecchio elemento ‘content’ di SCE con il nuovo elemento ‘envelope
    • Sostituire il vecchio elemento ‘payload’ di SCE con il nuovo elemento “content”.
    • Aggiornare lo spazio dei nomi di SCE a ‘urn:xmpp:sce:1’.
    • Cambia lo spazio dei nomi in ‘urn:xmpp™️0’ (melvo)
  • Versioni 0.2.0 e 0.3.0 di [XEP-0450](https://xmpp.org/extensions/xep-0450.html (Automatic Trust Management (ATM))
    • Aggiungere l’uso di Trust Message URIs, usare frasi più precise, applicare una formattazione coerente
    • Aggiungere l’uso degli URI dei messaggi di fiducia per le autenticazioni iniziali
    • Usare ‘that’ invece di ‘which’ per le clausole restrittive
    • Applicare una formattazione coerente per i paragrafi e la storia delle revisioni
    • Aggiornare a XEP-0420 versione 0.4.0 e XEP-0434 versione 0.5.0
    • Sostituire il vecchio elemento ‘content’ di SCE con il nuovo elemento ‘envelope’.
    • Sostituire il vecchio elemento ‘payload’ di SCE con il suo nuovo elemento “content”.
    • Aggiornare lo spazio dei nomi di SCE a ‘urn:xmpp:sce:1’.
    • Aggiorna lo spazio dei nomi di TM a ‘urn:xmpp™️0’.
    • Aggiorna lo spazio dei nomi a ‘urn:xmpp🏧1’ (melvo)

Last Call

Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

Bozze

  • Nessuna bozza questo mese.

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

 

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Grazie ad alkino, emus, jeybe, Licaon_Kter, im, Martin, mathieui, nicola, peetah, Sam, seveso, wurstsalat e Ysabeau per il loro aiuto nella creazione!

Diffondete la notizia!


Si prega di condividere la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica

Controlla anche il nostro RSS Feed!

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario.

Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili!

I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.

 

 

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

Add comment

Articoli recenti

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Follow Me

Visit Us
Follow Me
Tweet
Share