Newsletter XMPP di agosto 2021 – versione italiana

N
Social sharing

Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di agosto 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più! A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter

Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Molte grazie ai traduttori e al loro lavoro! Questo è un grande aiuto per diffondere le notizie! Per favore, unitevi a loro nel loro lavoro o ricominciate con un’altra lingua!

 

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana – Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì del mese.

 

Articoli


Cos’è il progetto XPORTA? Come annunciato nella newsletter di aprile 2021, il Data Portability and Services Incubator di NGI sponsorizza il progetto XMPP Account Portability chiamato XPORTA. Questo mese ospitano un’intervista con Matthew Wild su come è nato questo progetto.

Il servizio di “avere la tua TelCo basata su XMPP” jmp.chat ha un nuovo blog, con una svolta, ora basato su Libervia quindi basato su XMPP, con tutte le belle caratteristiche del blog che vuoi (come RSS) e anche le sottoscrizioni via XMPP (con client compatibili come Movim o Libervia). Il post che annuncia il nuovo blog comprende anche il nuovo flusso di registrazione e il sistema di fatturazione. Ma il post precedente è il vero gioiello, chiamato Adventures in WebRTC: Making Phone Calls from XMPP. Dettaglia il viaggio attraverso il debugging di WebRTC, client multipli, NAT, ICE e tutto monitorato attraverso Wireshark. Prendete una bevanda calda o fredda per accompagnare questa lettura di circa 70 minuti.

Nella newsletter precedente abbiamo menzionato che Debian Linux 11 sarà presto lanciata con un software XMPP aggiornato, dato che questo è successo nel frattempo, gli amministratori di server stanno già aggiornando o addirittura impostando nuove implementazioni. Come Nelson dal Lussemburgo, che ha pubblicato un post sul blog su come impostare un server con ejabberd su Debian 11 Bullseye.

Mentre l’applicazione client di Snikket per iOS è stata appena rilasciata, leggi di più sotto, lo sviluppo dietro le quinte continua. Nell’ultimo post del blog, Matthew Wild annuncia che gli esperti di Simply Secure eseguiranno una verifica dell’usabilità dell’attuale app, oltre a condurre test di usabilità grazie al finanziamento dell’Usability Lab dell’OTF. L’analisi aiuterà a migliorare l’UX dell’app iOS e di Snikket nel suo complesso.

E’ mancata nell’edizione del mese scorso, le persone di cometchat hanno bloggato sulla storia di XMPP, l’architettura di lavoro, le strofe e le caratteristiche in generale in Everything About XMPP – Extensible Messaging & Presence Protocol. Se volete una rapida panoramica tecnica (o ne avete bisogno per mostrare agli altri cosa sia XMPP), questa lettura di ~15 minuti può portare uno alla velocità.

“Spaces” sono la nuova frontiera XMPP da esplorare, e ne avrete un assaggio nelle notizie sul client Gajim qui sotto, ma il lavoro è piuttosto elaborato e in corso con molte persone coinvolte. Lo sviluppatore di Renga (un client XMPP per Haiku) pulkomandy ha bloggato alcuni pensieri casuali sugli spazi XMPP pensando ai casi d’uso (famiglia, affari, comunità) e alle interfacce utente.

Qualche turco che legge la newsletter? Non abbiamo ancora una traduzione, ma Ged ha appena pubblicato un post approfondito sul blog XMPP intitolato Hangi “Chat” Programı? In circa 40 minuti porta il lettore attraverso la storia del protocollo, racconta delle app, dei server, dei confronti con le app popolari e della privacy.

La newsletter di marzo 2021 ha portato la notizia che JSXC (il Javascript XMPP Client) ha ottenuto finanziamenti per lavorare su chiamate di chat di gruppo. Questo mese riportano il lavoro fatto e spiegano i progressi attuali che possono anche essere testati.

Infine, come funziona FaceTime? È interessante notare che usano la stessa porta (5223) di XMPP… 

 

Notizie sul software


Client e applicazioni

Gajim 1.4 Anteprima: Spazi di lavoro. Il team di Gajim ha lavorato duramente negli ultimi mesi per preparare la prossima release v1.4. La prossima versione porta un’importante riprogettazione dell’interfaccia. In questo post, spiegano come funziona la nuova interfaccia e cosa rimane da decidere o implementare prima del rilascio.

La nota di progresso Libervia 2021-W31 è uscita con informazioni sull’integrazione di Docker, il portale di traduzione e la prima beta 0.8.0. Ha anche molti dettagli sul lavoro fatto sul progetto ActivityPub Gateway (sovvenzione annunciata nella newsletter di aprile 2021) con SQL, DBus, PubSub e con nuovi e aggiornati XEP.

Communiqué è un nuovo client XMPP del team Mellium Co-op. È stato annunciato questo mese e presentato all’XMPP Office Hours (purtroppo la registrazione non ha funzionato). Il codice sorgente può essere trovato nel repository.

Monal 5.0.1 è ora disponibile sia per iOS che per macOS, portando per lo più correzioni e una maggiore rifinitura rispetto alla precedente versione principale.

Il plugin JSXC Openfire ottiene un rilascio 4.3.1-1, con soprattutto correzioni di bug e miglioramenti dal progetto JSXC.

Dopo tanti mesi di attesa l’app Snikket per iOS è stata rilasciata pubblicamente. Gli amministratori dei server Snikket possono aggiungere l’app alle pagine degli inviti per farla trovare facilmente agli utenti Apple. Se non state eseguendo Snikket potete ancora usare l’app (potete usare direttamente le credenziali) ma leggete il post sul blog per sapere cosa dovete aggiungere alla vostra istanza Prosody (moduli di invito) o quali limitazioni potreste sperimentare usando qualsiasi altro software di server.

 

Server


Prosody 0.11.10 è stato rilasciato con una correzione per CVE-2021-37601 e alcuni cambiamenti minori. Gli sviluppatori di Prosody raccomandano agli amministratori dei server di aggiornare per risolvere il problema della divulgazione di informazioni in remoto.

 

Librerie


Il comunicato di Mellium Dev di agosto include aggiornamenti alla libreria Mellium XMPP e al nuovo client di messaggistica istantanea Communiqué. I maggiori aggiornamenti di questo mese sono il supporto per MAM e i comandi ad-hoc! Puoi leggere di più qui: https://opencollective.com/mellium/updates/dev-communique-for-august-2021

 

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Standard Mailing List (archivio online).

 

Proposte

Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

  • Nessun XEP proposto questo mese.

 

News

  • Versione 0.1.0 di XEP-0460 (Pubsub Caching Hints)
    • Accettata con voto del Consiglio il 2021-07-21. (XEP Editor (jsc))

 

Differimenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

 

Aggiornamenti

  •  Versione 1.21.0 di XEP-0060 (Publish-Subscribe)
    • Ripristinare il cambiamento dalla versione 1.15.5 che ha cambiato i meta-dati in metadati nel protocollo wire. Si trattava di una modifica involontaria che è stata annullata. (pep)
  • Versione 0.3.0 di XEP-0214 (File Repository and Sharing)
    • Ripristinare la modifica dalla versione 0.2.1 che ha cambiato i meta-dati in metadati nel protocollo wire. Si trattava di una modifica involontaria che ora è stata annullata. (rm)
  • Versione 0.3.0 di XEP-0248 (Nodi di raccolta PubSub)
    • Ripristinare la modifica dalla versione 0.2.1 che ha cambiato i meta-dati in metadati nel protocollo wire. Si trattava di una modifica involontaria che è stata annullata. (rm)
  • Versione 0.2.0 di XEP-0283 (Spostato)
    • Riscrivere il flusso con un approccio più mirato. (mw)
  • Versione 1.1.0 di XEP-0429 (Gruppo di interesse speciale sulla crittografia end-to-end)
    • Aggiungere la sede di discussione dopo la creazione da parte del Team Infrastrutture. (mw)
  • Versione 1.24.0 di XEP-0001 (Protocolli di estensione XMPP)
    • Cambiare “Bozza” in “Stabile”. (ssw)

 

Last Call

Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

  • Nessuna last call questo mese.

 

Stabile (precedentemente noto come Draft)

  • Nessuna Stabile questo mese.

 

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

 

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Quindi molte grazie a Adrien Bourmault (neox), Anoxinon e.V. community, anubis, Benoît Sibaud, emus, Sam, Licaon_Kter, nicola, seveso, SouL, wurstsalat3000, Ysabeau per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione!

 

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica

Controlla anche il nostro RSS Feed!

 

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario.

Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili!

I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

 

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

Add comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

By Nicola Fabiano

Recent Posts

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Recent Comments

Archives

Categories

Follow Me