La Newsletter XMPP di Marzo 2021 – versione italiana

L

La Newsletter XMPP di Marzo 2021

Benvenuti alla newsletter XMPP relativa a marzo 2021.

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se sei soddisfatto dei servizi e del software che stai usando, specialmente nella situazione attuale, considera di dire grazie o di aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più in fondo! A parte questo – buona lettura!

Traduzioni della newsletter

Le traduzioni della newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Annunci XSF

La comunità XMPP sta ora tenendo regolari orari d’ufficio virtuali, brevi colloqui settimanali, dimostrazioni o tavole rotonde su XMPP o argomenti correlati a XMPP! I dettagli delle riunioni, una lista dei futuri colloqui e indicazioni per l’iscrizione possono essere trovati sul Wiki di XMPP. E ora siamo su YouTube!

Eventi

XMPP Office Hours ogni settimana!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino – sempre il 2° mercoledì di ogni mese.

Articoli

Nicola Fabiano ha scritto due articoli su “Orientarsi consapevolmente tra app di messaggistica: quando l’utentevuole ampia libertà e pieno controllo sui propri dati” e “Comunicazione digitale consapevole nel rispetto della privacy e delle app o dei servizi che si scelgono

Arnaud Joset ha scritto un piccolo tutorial su how to use Prosody with a HTTP Reverse Proxy.

Marek Foss di ProcessOne ha scritto diversi articoli sul background di ejabberd e sulle configurazioni:

Alex Akinbia e Ehizojie Ojieb hanno pubblicato “Forensic analysis of open-source XMPP multi-client social networking apps on iOS devices“. Hanno fatto il loro studio basandosi su Monal 4.5 e Siskin 5.8.1.

Notizie sul software

Client e applicazioni

È stato rilasciato Conversations 2.9.8 e 2.9.9. Queste versioni portano una migliore compatibilità con le implementazioni WebRTC non-libwebrtc, la verifica delle chiamate audio e video (A/V) con sessioni OMEMO preesistenti e un migliore supporto TOR.

Notizie sullo sviluppo di Gajim (marzo): La nuova finestra principale di Gajim si sta realizzando passo dopo passo, mentre molte funzionalità di base sono state riscritte. Questo mese ha anche portato una migliore accessibilità per l’inserimento dei messaggi di Gajim e un miglior comportamento dell’icona di stato. Anche Gajim 1.3.1 è stato rilasciato e hanno aggiunto un’impostazione per abilitare esplicitamente l’autenticazione GSSAPI e modifiche migliorative.

JSXC – il client Javascript XMPP ha ottenuto un finanziamento per le chiamate di chat di gruppo!

Monal ora è su Mastodon! Anche la seconda versione beta è stata pubblicata, alto livello Monal 5.0! Inoltre, è stato creato un setup per supportare il processo di vaccinazione in molti stati americani, ma anche a Porto Rico. Più di un milione di notifiche sono già state inviate. XMPP è ancora una volta di supporto nella crisi pandemica. Ci sono stati diversi post nel blog di marzo su questo argomento, potete iniziare con questo selezionato. Rimanete sintonizzati e per favore supportate testando l’attuale beta!

qXMPPconsole è una nuova console XMPP basata su browser. Il suo scopo principale è quello di aiutare nell’apprendimento del protocollo XMPP.

Server

Nessun aggiornamento dei server 🙁

Librerie

È stato rilasciato Smack 4.4.2, che contiene principalmente bugfix.

Estensioni e specifiche

Sviluppatori e altri esperti di standard da tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e perfezionando gli attuali modi di fare le cose. Proposte da chiunque, quelle di particolare successo finiscono come Final o Active – a seconda del loro tipo – mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

Proposte

Il processo di sviluppo di XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore di XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare questa proposta come XEP sperimentale.

Nuovo

  • Versione 0.2.0 di XEP-0456 (Content Rating Labels)
    • Questa specifica fornisce un formato di filo sotto forma di un’estensione di Service Discovery per permettere a servizi di vario tipo di pubblicare informazioni sul tipo di contenuto che permettono e/o approvano sulla loro piattaforma.
    • Descrivere l’algoritmo di conversione. (jsc)

Rinviato (Deferred)

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, questo rimetterà lo XEP su Experimental.

  • Nessun XEP rimandato questo mese.

Aggiornati

  • Versione 1.1 di XEP-0294 (Jingle RTP Header Extensions Negotiation)
    • Aggiunta la mappatura per a=extmap-allow-mixed (ph)
  • Versione 0.2.0 di XEP-0408 (Mediated Information eXchange (MIX): Coesistenza con MUC)
    • Correggere il riferimento ai namespace MIX-CORE (@mathieui)
  • Versione 0.3.0 di XEP-0406 (Mediated Information eXchange (MIX): Amministrazione MIX)
    • Correggere il riferimento agli spazi dei nomi MIX-CORE (@mathieui)
  • Versione 2.12.0 di XEP-0004 (Moduli di dati)
    • Chiarire che l’elemento “reported” deve apparire prima di qualsiasi elemento “item”. (fs, jsc)

Last Call

Le ultime chiamate sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

Draft

  • Nessun Draft questo mese.

Call for Experience

Una Call For Experience – come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Grazie a tutti!

Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità.

Grazie a anubis, Bastoon, emus, jeybe, jonas-l, Julien Jorge, Holger, pmaziere, Sam Whited, seveso, vanitasvitae, wurstsalat3000 e Ysabeau per il loro aiuto nella creazione!

Diffondete la notizia!

Condividete la notizia sui “social network”:

Twitter
Mastodon
YouTube
LinkedIn
Facebook
Reddit

Trova e inserisci offerte di lavoro nella bacheca di XMPP.

Per sottoscrivere la newsletter di XMPP vai a questa pagina.

About the author

Nicola Fabiano

Nicola Fabiano, Avvocato cassazionista, Specialista in Diritto Civile, si occupa di protezione dei dati personali, privacy, cybersecurity, IoT, blockchain, innovazione.
Nicola Fabiano is an Italian Lawyer, entitled to represent clients before the Italian High Courts, Civil Law Specialist, and he deals with Data Protection, Privacy, IoT, Blockchain, Cyber Security, innovation.

Add comment

Articoli recenti

Dal canale Telegram

@nicfabnews

telegram-iconIscriviti al canale Telegram di NicFab!

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Follow Me

Visit Us
Follow Me
Tweet
Share