Benvenuti alla Newsletter XMPP, è un piacere avervi di nuovo qui! Questo numero copre il mese di ottobre 2022.

Come questa newsletter, molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se sei contento dei servizi e del software che stai usando, specialmente nella situazione attuale, per favore considera di dire grazie o di aiutare questi progetti! Sei interessato a sostenere il team della newsletter? Leggi di più in fondo.

Traduzioni della Newsletter


Si tratta di uno sforzo comunitario e vorremmo ringraziare i traduttori per il loro contributo. I volontari sono i benvenuti! Le traduzioni della newsletter XMPP saranno pubblicate qui (con un certo ritardo):

  • Inglese (originale): xmpp.org
    • Collaboratori generali: emus, Licaon_Kter, Ludovic Bocquet, MattJ, MSavoritias (fae,ve), wurstsalat, Zash
  • Francese: jabberfr.org e linuxfr.org
    • Traduttori: Adrien Bourmault (neox), alkino, anubis, Benoît Sibaud, Ppjet6
  • Tedesco: xmpp.org e anoxinon.de
    • Traduttori: Jeybe, wh0nix
  • Italiano: nicfab.it
    • Traduttori: nicfab
  • Spagnolo: xmpp.org
    • Traduttori: daimonduff, TheCoffeMaker

Annuncio XSF

  • Il periodo di richiesta di adesione all’XSF per il quarto trimestre 2022 è attualmente aperto. Se siete interessati a diventare membri dell’XSF, potete fare domanda di adesione. La domanda va presentata entro il 27 novembre 2022.

Google Summer of Code 2022

gss

XSF e Google Summer of Code 2022

La Google Summer of Code 2022 è terminata! I due nuovi collaboratori Patiga e PawBud hanno lavorato a progetti di software open-source in ambiente XMPP. Leggete i post definitivi raccolti:

Progetti di hosting fiscale XSF


L’XSF offre hosting fiscale per progetti XMPP. Fai domanda tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi l’annuncio sul blog. Progetti in corso:

Eventi


Articoli


ejabberd ha aggiunto il supporto al protocollo Matrix, portando la sua esperienza di scalabilità di XMPP e MQTT a questo nuova corso di messaggistica. Inizialmente verrà implementato un sottoinsieme del protocollo, che fungerà da bridge tra i protocolli. I clienti commerciali lo proveranno per primi e in seguito il supporto sarà esteso alla Community Edition.

La newsletter di JMP illustra la nuova versione del client Cheogram per Android, con funzionalità quali XHTML-IM, Bits of Binary, una forma di ritrattazione dei messaggi, tagging dei contatti e altro ancora. Parlano anche dell’integrazione di un canale XMPP che hanno realizzato per il software di supporto Chatwoot e offrono di far usare la loro istanza ai progetti della comunità per provarla. Questo mese hanno anche scritto un articolo sulla verifica degli account via SMS e sul suo impatto sull’ecosistema.

PGPainless: Implementing Packet Sequence Validation using Pushdown Automata (Implementazione della convalida della sequenza di pacchetti utilizzando gli automi Pushdown)

Recentemente è stata adottata una nuova tecnica di testing automatizzato per aiutare gli sviluppatori di Prosody durante il loro lavoro quotidiano di sviluppo: Mutation Testing in Prosody

La modernizzazione del protocollo di autenticazione è in corso nella comunità, parola chiave “SASL”. Nelle ultime due newsletter, in libs, negli aggiornamenti degli XEP e nelle notizie sui finanziamenti si sono visti diversi accenni al lavoro in corso. Il lavoro si estende su più client, più piattaforme e almeno un server. Thilo Molitor, lo sviluppatore di Monal, ha scritto un blog sull’attuale broken state, sulle proprietà ideali del sistema e sulle soluzioni a cui si sta lavorando. È una lettura di 30 minuti, ma sarà sicuramente utile quando inizieranno a comparire altre notizie sulle implementazioni SASL dagli altri progetti coinvolti.

Notizie sul software

Client e applicazioni


Converse ha rilasciato la versione 10.0.0 con molte migliorie e un set di funzionalità aggiornate.

È stata rilasciata Dino 0.3.1, una release di manutenzione per il supporto di libsoup3 e la correzione di alcuni bug.

Sono state rilasciate le versioni 1.5.2 e 1.5.3 di Gajim. Queste versioni apportano un ulteriore incremento delle prestazioni, migliori emoji, selezione di messaggi multipli e molte correzioni di bug.

gajim

Shortcodes emoji di Gajim.

È uscito Profanity 0.13.1 con una gestione migliorata dei plugin.

È stato rilasciato Psi+ 1.5.1641 (2022-09-24).

Monal 5.3.3 è presente nell’AppStore da un po’ di tempo e, anche se non porta ancora i miglioramenti di SASL di cui sopra o le tanto attese funzionalità di chiamate audio e video finanziate il mese scorso, presenta diverse correzioni per le registrazioni, la condivisione di screenshot e i marcatori di lettura.

aTalk è stato rilasciato con cadenza quasi mensile. Ogni nuova versione apporta ulteriori miglioramenti, come la visualizzazione della posizione/mappa, le chiamate, gli aggiornamenti delle librerie e l’aggiornamento ai nuovi requisiti di Android. Il più grande ostacolo all’adozione di aTalk è purtroppo ancora presente e deriva da un’interfaccia utente obsoleta, precedente alla Material UI di Android 5.

Server


Il rilascio di ejabberd 22.10 include sei mesi di lavoro, oltre 140 commits, tra cui miglioramenti rilevanti in MIX, MUC, SQL e installatori, e correzioni di bug come al solito.

Jackal 0.62.3 è uscito con 3 correzioni per storage/archive e s2s stanzas.

Librerie e Tool


Sono state rilasciate le versioni 3.2.4 e 3.2.5 di python-nbxmpp, che apportano correzioni di bug e miglioramenti interni.

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e perfezionando i modi di fare esistenti. Le estensioni proposte da chiunque, quelle di particolare successo finiscono per diventare Final o Active - a seconda del loro tipo - mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in [XEP-0001] (https://xmpp.org/extensions/xep-0001.html), che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Per saperne di più sul processo degli standard. La comunicazione su standard ed estensioni avviene nella Standards Mailing List (archivio online).

Anche xmpp.org presenta una pagina sulle RFC di XMPP.

Proposte


Il processo di sviluppo di un XEP inizia scrivendo un’idea e sottoponendola all’Editor XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

Nuove


  • Nessun nuovo XEP questo mese.

Differimenti


Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti


  • Nessun aggiornamento XEP questo mese.

Last Call


Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’XMPP Editor emette una Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante la Last Call aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Stable.

  • Nessuna last call questo mese.

Stabile


  • Nessun XEP è passato a stabile questo mese.

Deprecato


  • Nessuno XEP deprecato questo mese.

Call for Experience


Una Call For Experience - come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:


Qui potete iscrivervi via e-mail. È di sola lettura e ti verrà inviata solo la Newsletter su base mensile.


Controlla anche il nostro RSS Feed!

Cerchi offerte di lavoro o vuoi assumere un consulente professionale per il tuo progetto XMPP? Visita la nostra bacheca delle offerte di lavoro XMPP.

Aiutaci a realizzare la newsletter


Questa Newsletter XMPP è prodotta in collaborazione dalla comunità XMPP. Pertanto, vorremmo ringraziare Adrien Bourmault (neox), anubis, Anoxinon e.V., Benoît Sibaud, cpm, daimonduff, emus, Gooya, Holger, IM, Ludovic Bocquet, martin, MattJ, MSavoritias (fae,ve), nicfab, Pierre Jarillon, Sam Whited, TheCoffeMaker, wh0nix, vanitasvitae, wurstsalat, Zash per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione. Molte grazie a tutti i collaboratori e al loro continuo supporto!

Il numero della newsletter di ogni mese è redatto in bozza con questo semplice blocco note. Alla fine di ogni mese, il contenuto del blocco viene inserito nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate ad unirvi alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario. Hai un progetto e vuoi diffondere la notizia? Considera la possibilità di condividere qui le tue notizie o i tuoi eventi, e promuoverli a un vasto pubblico.

Attività che facciamo regolarmente:

  • raccogliere notizie nell’universo XMPP
  • brevi riassunti di notizie ed eventi
  • riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • revisione della bozza della newsletter
  • preparazione delle immagini dei media
  • traduzioni

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.