Benvenuti alla Newsletter XMPP, è un piacere avervi di nuovo qui! Questo numero copre il mese di ottobre 2022.

Come questa newsletter, molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se sei contento dei servizi e del software che stai usando, specialmente nella situazione attuale, per favore considera di dire grazie o di aiutare questi progetti! Sei interessato a sostenere il team della newsletter? Leggi di più in fondo.

Collaboratori della newsletter e traduzioni


Si tratta di uno sforzo comunitario e vorremmo ringraziare i traduttori per il loro contributo. I volontari sono i benvenuti! Le traduzioni della newsletter XMPP saranno pubblicate qui (con un certo ritardo):

  • Inglese (originale): xmpp.org
    • Collaboratori generali: emus, Licaon_Kter, Ludovic Bocquet, MattJ, MSavoritias (fae,ve), wurstsalat, Zash
  • Francese: jabberfr.org e linuxfr.org
    • Traduttori: Adrien Bourmault (neox), alkino, anubis, Benoît Sibaud, Pierre Jarillon, Ppjet6, Ysabeau
  • Tedesco: xmpp.org e anoxinon.de
    • Traduttori: Jeybe, wh0nix
  • Italiano: nicfab.it
    • Traduttori: nicfab
  • Spagnolo: xmpp.org
    • Traduttori: daimonduff, TheCoffeMaker

Annuncio XSF

  • Il periodo di richiesta di adesione all’XSF per il quarto trimestre 2022 è terminato. I risultati delle votazioni saranno annunciati il 13 dicembre.

Google Summer of Code 2022

gss

XSF e Google Summer of Code 2022

La Google Summer of Code 2022 è terminata! I due nuovi collaboratori Patiga e PawBud hanno lavorato a progetti di software open-source in ambiente XMPP. Leggete i post definitivi raccolti:

Progetti di hosting fiscale XSF


L’XSF offre hosting fiscale per progetti XMPP. Fai domanda tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi l’annuncio sul blog. Progetti in corso:

Eventi


Articoli


Tutti gli articoli di Google Summer of Code in sospeso sono ora completi e sono stati pubblicati. Vedi sopra ^

Dal blog di JMP, l’articolo building an XMPP client from scratch, con esempi di implementazione di molti XEP. Leggete anche la loro Newsletter: Nuova versione Cheogram Android, Istanza Chatwoot

ejabberd compie 20 anni! Congratulazioni e grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo grande progetto!

ej

IT-Business scrive dei più importanti protocolli internet - XMPP ne fa parte [DE]!

Leggete come Libervia collega XMPP e ActivityPub, mentre il gateway sviluppato da Goffi (grazie a una sovvenzione NLnet/NGI0) ha raggiunto lo stato alfa. È stato inoltre annunciato il supporto di OMEMO:2, per messaggi, file, trasferimenti di file tramite Jingle e tutte le funzionalità relative a Pubsub.

Notizie sul software

Client e applicazioni


È stata annunciata la versione 3.0 di Conversations, supportata dalla fondazione NLnet.

È stato rilasciato Gajim 1.5.4, con un’interfaccia di trasferimento dei file rielaborata, un migliore rilevamento degli URL, miglioramenti nella selezione dei messaggi e molte correzioni sotto il cofano.

gaj

Spark 3.0.0 è stato rilasciato con un nuovo look e include il plugin Pade Meetings per le chiamate audio e video tramite Jitsi Meet.

Server


È stata rilasciata la versione 4.7.4 di Openfire, che include miglioramenti all’implementazione specifica per cluster della funzionalità Multi-User Chat, una migliore gestione dei websocket e statistiche migliorate. Inoltre, dalla comunità ignite realtime:

Come accennato nella Newsletter di ottobre 2022, iniziano a comparire ulteriori informazioni sul lavoro relativo a SASL2. Gli sviluppatori del server Prosody parlano di portare l’autenticazione più veloce a Prosody e XMPP e di come i “token” siano la risposta.

Librerie e Tool


È stato rilasciato python-omemo 1.0.2 con il supporto per il nuovo OMEMO basato su SCE. È interessante notare che il progresso di Libervia di cui sopra si basa su questo lavoro.

E notizie su OMEMO anche nell’angolo Go, Mellium riceve una sovvenzione per la crittografia end-to-end dall’NGI Assure Fund.

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e perfezionando i modi di fare esistenti. Le estensioni proposte da chiunque, quelle di particolare successo finiscono per diventare Final o Active - a seconda del loro tipo - mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in [XEP-0001] (https://xmpp.org/extensions/xep-0001.html), che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Per saperne di più sul processo degli standard. La comunicazione su standard ed estensioni avviene nella Standards Mailing List (archivio online).

Anche xmpp.org presenta una pagina sulle RFC di XMPP.

Proposte


Il processo di sviluppo di un XEP inizia scrivendo un’idea e sottoponendola all’Editor XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

Nuove


  • Nessun nuovo XEP questo mese.

Differimenti


Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti


  • Nessun aggiornamento XEP questo mese.

Last Call


Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’XMPP Editor emette una Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante la Last Call aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Stable.

  • Nessuna last call questo mese.

Stabile


  • Nessun XEP è passato a stabile questo mese.

Deprecato


  • Nessuno XEP deprecato questo mese.

Call for Experience


Una Call For Experience - come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:


Qui potete iscrivervi via e-mail. È di sola lettura e ti verrà inviata solo la Newsletter su base mensile.


Controlla anche il nostro RSS Feed!

Cerchi offerte di lavoro o vuoi assumere un consulente professionale per il tuo progetto XMPP? Visita la nostra bacheca delle offerte di lavoro XMPP.

Aiutaci a realizzare la newsletter


Questa newsletter XMPP è prodotta in collaborazione dalla comunità XMPP. Il numero di ogni mese della newsletter viene redatto in questo semplice pad. Alla fine di ogni mese, il contenuto del blocco viene inserito nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere i collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella chat del gruppo Comm-Team (MUC) e ad aiutarci così a sostenere questo sforzo della comunità. Avete un progetto e volete diffondere la notizia? Considerate la possibilità di condividere qui le vostre notizie o i vostri eventi e di promuoverli a un vasto pubblico.

Attività che facciamo regolarmente:

  • raccogliere notizie nell’universo XMPP
  • brevi riassunti di notizie ed eventi
  • riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • revisione della bozza della newsletter
  • preparazione delle immagini dei media
  • traduzioni

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.