Benvenuti alla Newsletter di XMPP, è bello avervi di nuovo qui! Questo numero copre il mese di maggio 2022.

Come questa newsletter, molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se sei contento dei servizi e del software che stai usando, specialmente nella situazione attuale, per favore considera di dire grazie o di aiutare questi progetti! Sei interessato a sostenere il team della newsletter? Leggi di più in fondo.

Traduzioni della Newsletter


Questo è uno sforzo della comunità e vorremmo ringraziare i traduttori per il loro contributo. I volontari sono i benvenuti! Le traduzioni della newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Annuncio XSF

Il periodo di richiesta di adesione all’XSF per il terzo trimestre 2022 è attualmente aperto. Se siete interessati a diventare membri dell’XSF, potete fare domanda di adesione. Inviate gentilmente entro il 25 agosto 2022.


Google Summer of Code 2022

gss

Sentitevi liberi di diffondere la notizia tramite Mastodon o Twitter. Maggiori dettagli nella nostra pagina designata su xmpp.org.

Progetti di hosting fiscale XSF


L’XSF offre hosting fiscale per progetti XMPP. Fai domanda tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi l’annuncio sul blog. Progetti in corso:

Eventi


Articoli


Ci sono alcuni articoli e riflessioni sul Digital Markets Act europeo:

Il sito “Chat standard (XMPP)” con molte informazioni è ora disponibile in inglese su freie-messenger.

Axel di eversten.net ha pubblicato un test sulle notifiche push XMPP per iOS che copre le ultime versioni di Monal, Siskin IM e Snikket su diverse implementazioni del server. Una lettura di 15 minuti per gli utenti iOS e per i loro contatti multipiattaforma.

JMP ora fornisce messaggi vocali trascritti in molte lingue comuni, non solo in inglese. Il sistema di segreteria telefonica è stato inoltre aggiornato per ricavare i nomi dai profili XMPP più moderni, tra cui vCard4 e PEP Nickname.

MoongoseIM 5.1 è stato rilasciato come annunciato nella Newsletter di giugno 2022. Oltre alle funzionalità già citate, sono stati apportati miglioramenti alla funzione Inbox. Per saperne di più sulle nuove impostazioni della posta in arrivo e sui miglioramenti della scalabilità, consultate questo articolo.

Notizie sul software

Client e applicazioni


È stato pubblicato il comunicato di Mellium Dev per il mese di luglio 2022! Gli aggiornamenti più importanti di questo mese includono l’implementazione della nuova RFC 9266 e un nuovo strumento per trovare problemi relativi alla documentazione nei progetti Go. Inoltre, Mellium si è trasferito su Codeberg! I repository si trovano ora all’indirizzo codeberg.org/mellium e il post di annuncio si trova su Lemmy o Open Collective.

È stato rilasciato Conversations 2.10.8, un client Jabber/XMPP per Android.

Sono state rilasciate le versioni 1.4.6 e 1.4.7 di Gajim. Queste versioni apportano miglioramenti alle prestazioni, migliorano le anteprime dei file e risolvono alcuni bug relativi all’icona di stato e alle notifiche. È stato migliorato anche il rilevamento dei codici brevi Emoji.

Il team di sviluppo di Monal ha rilasciato la versione 5.2.0! I punti salienti di questa versione sono i nuovi server push (privati) in Europa e negli Stati Uniti, la visualizzazione dei file trasferiti nella directory documenti dell’app e diverse correzioni riguardanti la crittografia (OMEMO), la scansione dei codici QR e l’onboarding. Inoltre, Monal presenta anche una nuova pagina web.

È stato rilasciato Psi+ 11.5.1634 (2022-07-11).

Server


È stato rilasciato eturnal 1.10.0, un server STUN / TURN standalone.

È uscita la versione 4.7.2 di Openfire, che stabilizza e corregge alcuni bug, migliorando in particolare le connessioni BOSH sotto carico.

È stato rilasciato il plugin Push Notification Openfire 0.9.1 con una sola, ma importante correzione.

È uscita anche la versione 1.8.3 del plugin Openfire REST API, che estende la ricerca MUC e aggiorna le dipendenze.

Librerie


È stata rilasciata libstrophe 0.12.1, una libreria client XMPP leggera scritta in C.

È stata rilasciata la versione 3.1.1 di nbxmpp. Questa versione contiene miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.

Il componente XMPP webhooks è stato aggiornato per supportare un maggior numero di webhooks. In effetti, questo componente sostituisce strumenti proprietari come Slack con un’opzione migliore basata su codice aperto e protocolli aperti, sotto il pieno controllo degli utenti. Ora dispone di:

  • messaggi più ricchi per gli eventi GitLab (etichette, tempo trascorso, ecc.);
  • supporto per gli eventi Stripe, compresa la verifica opzionale (ma consigliata) della firma;
  • supporto per SMS to URL Forwarder, un’applicazione semplice ma efficace di inoltro di SMS per Android. È utile per chi ha un secondo o un terzo telefono e viene utilizzato anche per mostrare alcune delle nuove funzionalità;
  • integrazione con Nextcloud tramite Flow Webhooks.

Paul Schaub ha scritto un breve post sul blog sui recenti progressi compiuti per aggiungere il supporto Web-of-Trust a PGPainless. Con la release 1.3.2, la libreria OpenPGP ha ottenuto il supporto per la creazione di firme su certificati di terze parti, il che aiuterà gli utenti a costruire la propria rete di fiducia.

xmpp-dns, uno strumento per controllare i record SRV di XMPP, è stato rilasciato nella versione 0.3.0, con il supporto per DNS over TLS (DoT) e per l’impostazione di un server DNS personalizzato.

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active - a seconda del loro tipo - mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Per saperne di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

xmpp.org contiene anche una pagina sugli RFC di XMPP.

Proposte


Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare questa proposta come XEP sperimentale.

  • Bookmark Pinning
    • This document defines an XMPP protocol extension to allow users to pin PEP Native Bookmarks.
  • Pubsub Attachments
    • This specification provides a way to attach elements to a pubsub item.

Nuove


  • WebSocket S2S
    • This specification defines a procedure to make s2s XMPP connections over WebSocket.
  • XMPP over QUIC
    • This specification defines a procedure to make both c2s and s2s XMPP connections over the QUIC protocol instead of TCP+TLS.

Differimenti


Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti


Nessun aggiornamento XEP questo mese.

Last Call


Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’XMPP Editor emette una Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante la Last Call aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Stable.

  • External Service Discovery
    • This document specifies an XMPP protocol extension for discovering services external to the XMPP network.

Stabile


  • Nessun XEP è avanzato a Stabile questo mese.

Deprecato


  • Nessuno XEP deprecato questo mese.

Call for Experience


Una Call For Experience - come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:


Qui potete iscrivervi via e-mail. È di sola lettura e ti verrà inviata solo la Newsletter su base mensile.


Controlla anche il nostro RSS Feed!

Cerchi offerte di lavoro o vuoi assumere un consulente professionale per il tuo progetto XMPP? Visita la nostra bacheca delle offerte di lavoro XMPP.

Aiutaci a realizzare la newsletter


Questa Newsletter XMPP è prodotta in collaborazione dalla comunità XMPP. Pertanto, vorremmo ringraziare Adrien Bourmault (neox), anubis, Anoxinon e.V., Benoît Sibaud, cpm, daimonduff, emus, Holger, IM, Ludovic Bocquet, martin, MattJ, MSavoritias (fae,ve), nicfab, Pierre Jarillon, Sam Whited, TheCoffeMaker, wh0nix, vanitasvitae, wurstsalat, Zash per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione. Molte grazie a tutti i collaboratori e al loro continuo supporto!

Il numero della newsletter di ogni mese è redatto in bozza con questo semplice blocco note. Alla fine di ogni mese, il contenuto del blocco viene inserito nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate ad unirvi alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario. Hai un progetto e vuoi diffondere la notizia? Considera la possibilità di condividere qui le tue notizie o i tuoi eventi, e promuoverli a un vasto pubblico.

Attività che facciamo regolarmente:

  • raccogliere notizie nell’universo XMPP
  • brevi riassunti di notizie ed eventi
  • riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • revisione della bozza della newsletter
  • preparazione delle immagini dei media
  • traduzioni

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.