Benvenuti alla Newsletter di XMPP, è bello avervi di nuovo qui! Questo numero copre il mese di maggio 2022.

Come questa newsletter, molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se sei contento dei servizi e del software che stai usando, specialmente nella situazione attuale, per favore considera di dire grazie o di aiutare questi progetti! Sei interessato a sostenere il team della newsletter? Leggi di più in fondo.

Traduzioni della Newsletter


Questo è uno sforzo della comunità e vorremmo ringraziare i traduttori per il loro contributo. I volontari sono i benvenuti! Le traduzioni della newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Annuncio XSF

Il periodo di richiesta di adesione all’XSF per il terzo trimestre 2022 è attualmente aperto. Se siete interessati a diventare membri dell’XSF, potete fare domanda di adesione.


Google Summer of Code 2022

gss

Sentitevi liberi di diffondere la notizia tramite Mastodon o Twitter. Maggiori dettagli nella nostra pagina designata su xmpp.org.

Progetti di hosting fiscale XSF


L’XSF offre hosting fiscale per progetti XMPP ora! Fai domanda tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi l’annuncio sul blog.

Eventi


Articoli


JMP News: Command UI and better transcriptions coming soon.

Nicola Fabiano ha scritto l’articolo Essere o non essere dipendenti dalle app di messaggistica istantanea: questa è la domanda da porsi. Scegliete di essere liberi: Snikket, il sistema di messaggistica basato sul protocollo XMPP evidenziando evidenziando XMPP come la sua migliore soluzione e Snikket come sua scelta. In un altro articolo espone le sue ragioni per evitare WhatsApp, considerando anche le azioni della Commissione Europea: Ostinarsi all’uso di Whatsapp: come perseverare inconsapevolmente. I perché dei nostri «No».

Paul Schaub ha scritto un articolo su PGPainless: Reproducible Builds – Telling of a Debugging Story.

Gli sviluppatori di Prosody sono stati finanziati da NGI Assure dell’UE attraverso la Fondazione NLnet per [modernizzare l’autenticazione e l’autorizzazione XMPP] (https://blog.prosody.im/modern-xmpp-auth/) in modo che gli utenti possano proteggere le loro sessioni con l’MFA (autenticazione a più fattori) e avere la massima tranquillità con i controlli per sessione.

Notizie sul software


Client e applicazioni


È stato rilasciato Gajim 1.4.31.4.4, e 1.4.5: le nuove versioni di Gajim presentano molti miglioramenti: completamento automatico delle emoji, cambio automatico del tema quando il desktop passa da chiaro a scuro la sera, interfaccia remota di Gajim completamente rielaborata e molte correzioni di bug.

gajim

Server


La nuova release 5.1 di MongooseIM è accompagnata da una revisione della configurazione.

È stato rilasciato Jackal 0.61.0.

ProcessOne ha annunciato i repository .deb e .rpm di ejabberd per i sistemi amd64 e arm64.

ejabberd

È stato rilasciato Prosody 0.12.1, con una migliore compatibilità con Jitsi Meet e correzioni di bug per il supporto XEP-0227, recentemente ampliato.

Dalla comunità ignite realtime:

È stata rilasciata la versione 4.4.6 di Smack.
È stato rilasciata la versione 1.8.1 del plugin Openfire REST API.

Librerie


Nessuna notizia questo mese

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active - a seconda del loro tipo - mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

A proposito, xmpp.org presenta una nuova pagina su XMPP RFCs.

Proposte


Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare questa proposta come XEP sperimentale.

  • WebSocket S2S
    • This specification defines a procedure to make s2s XMPP connections over WebSocket.
  • XMPP su QUIC
    • This specification defines a procedure to make both c2s and s2s XMPP connections over the QUIC protocol instead of TCP+TLS.

News


Nessuna notizia questo mese

Differimenti


Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti


Nessun aggiornamento XEP questo mese.

Last Call


Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’XMPP Editor emette una Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante la Last Call aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Stable.

  • External Service Discovery
    • This document specifies an XMPP protocol extension for discovering services external to the XMPP network.

Stabile


  • Nessun XEP è avanzato a Stabile questo mese.

Deprecato


  • Nessuno XEP deprecato questo mese.

Call for Experience


Una Call For Experience - come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:


Qui potete iscrivervi via e-mail. È di sola lettura e ti verrà inviata solo la Newsletter su base mensile.


Controlla anche il nostro RSS Feed!

Cerchi offerte di lavoro o vuoi assumere un consulente professionale per il tuo progetto XMPP? Visita la nostra bacheca delle offerte di lavoro XMPP.

Aiutaci a realizzare la newsletter


Questa Newsletter XMPP è prodotta in collaborazione dalla comunità XMPP. Pertanto, vorremmo ringraziare Adrien Bourmault (neox), anubis, Anoxinon e.V., Benoît Sibaud, cpm, daimonduff, emus, Ludovic Bocquet, Licaon_Kter, mathieui, MattJ, nicfab, Pierre Jarillon, Ppjet6, Sam Whited, singpolyma, TheCoffeMaker, wurstsalat, Zash per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione. Molte grazie a tutti i collaboratori e al loro continuo supporto!

Il numero della newsletter di ogni mese è redatto in bozza con questo semplice blocco note. Alla fine di ogni mese, il contenuto del blocco viene inserito nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate ad unirvi alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario. Hai un progetto e vuoi diffondere la notizia? Considera la possibilità di condividere qui le tue notizie o i tuoi eventi, e promuoverli a un vasto pubblico.

Attività che facciamo regolarmente:

  • raccogliere notizie nell’universo XMPP
  • brevi riassunti di notizie ed eventi
  • riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • revisione della bozza della newsletter
  • preparazione delle immagini dei media
  • traduzioni

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.