Benvenuti alla Newsletter di XMPP, è bello avervi di nuovo qui! Questo numero copre il mese di maggio 2022.

Come questa newsletter, molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se sei contento dei servizi e del software che stai usando, specialmente nella situazione attuale, per favore considera di dire grazie o di aiutare questi progetti! Sei interessato a sostenere il team della newsletter? Leggi di più in fondo.

Traduzioni della Newsletter


Questo è uno sforzo della comunità e vorremmo ringraziare i traduttori per il loro contributo. I volontari sono i benvenuti! Le traduzioni della newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Annuncio XSF

Il periodo di richiesta di adesione all’XSF per il quarto trimestre 2022 è attualmente aperto. Se siete interessati a diventare membri dell’XSF, potete fare domanda di adesione. Inviate gentilmente entro il 27 novembre 2022.


Google Summer of Code 2022

gss

Progetti di hosting fiscale XSF


L’XSF offre hosting fiscale per progetti XMPP. Fai domanda tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi l’annuncio sul blog. Progetti in corso:

Eventi


Articoli


Il team di Prosody annuncia una rielaborazione del proprio sistema di permessi nel contesto della modernizzazione dell’autenticazione e dell’autorizzazione XMPP.

Eversten.net ha pubblicato due articoli:

La newsletter di JMP annuncia una nuova major release del client Cheogram per Android, con il supporto per l’interfaccia utente dei comandi ad hoc e altro ancora, oltre a una nuova funzione di fatturazione multi-account. È presente anche un articolo che mostra l’interfaccia utente di comando in immagini.

Anoxinon Media ha pubblicato “XMPP - Teil 1 - Messaging mal anders” [DE]. Parla di XMPP - un’alternativa che si distingue dalla massa.

Kaidan, il client XMPP per ogni dispositivo, ha pubblicato un post sulla fiducia nella crittografia end-to-end.

kaidan

Il comunicato di Mellium Dev per il mese di agosto 2022 illustra gli sviluppi dell’ultimo mese, tra cui il supporto per HTTP Upload, RFC 9266, varie modifiche interne di test e una richiesta di feedback!

Onboarding semplice con l’app di chat Android blabber.im tramite i provider XMPP! Le password vengono generate automaticamente e vengono suggeriti i provider XMPP. Questi suggerimenti si basano sull’elenco del progetto XMPP Providers.

Notizie sul software

Client e applicazioni


Sono state finalmente rilasciate le versioni 2.10.9 e 2.10.10 di Conversations sia per il Google Play Store che per F-Droid. Molti aspettavano con ansia una nuova build di Conversations su F-Droid, poiché c’erano alcuni problemi relativi all’utilizzo delle librerie WebRTC per le chiamate audio/video. Gli utenti di F-Droid erano ancora alla build 2.10.2.1+fcr ma ora, dopo 5 mesi di attesa, stanno utilizzando l’ultima versione. Queste versioni migliorano le interazioni con i dispositivi di output Bluetooth, quindi assicuratevi di concedere i necessari permessi. Una nota per gli utenti di jmp.chat: la versione F-Droid utilizza una libreria WebRTC incompatibile, quindi al momento è meglio passare all’app Cheogram (un fork degli sviluppatori di jmp.chat). La versione Play Store non presenta questo problema.

Sono state rilasciate le versioni 0.2.0, 0.2.1, 0.2.2 e 0.2.3 di Moxxyv2. Nella newsletter di questo mese viene presentato un nuovo client XMPP per la comunità Android, attualmente solo in fase alfa. Tuttavia, il futuro del progetto sembra essere piuttosto promettente e siamo lieti che un altro progetto XMPP si unisca alla comunità! La versione iniziale (0.2.0) è stata resa disponibile il 29 luglio, mentre la seconda versione (0.2.1) è stata resa disponibile il 14 agosto. Questo progetto è il successore di moxxyv1, scritto in React Native e abbandonato a causa di vari problemi tecnici.

È stato rilasciato Psi+ 1.5.1639 (2022-08-17).

Tigase ha rilasciato BeagleIM 5.3 (macOS) e SiskimIM7.3 (iOS) che contengono modifiche e miglioramenti della stabilità. Si noti che d’ora in poi SiskinIM richiederà almeno iOS 13.

Server


È stato rilasciato Openfire 4.7.3, che apporta numerose correzioni di bug, in particolare per BOSH.

Librerie


È stata rilasciata libstrophe 0.12.2.

È stato rilasciato Mellium XMPP 0.21.3.

Sono stati rilasciati python-nbxmpp 3.2.0 e 3.2.1, che portano il supporto per Extensible SASL Profile (XEP-0388) e correzioni di bug.

È stato rilasciato Tigase Martin 3.2.1.

Dalla comunità ignite realtime:

  • È stato rilasciato il plugin REST API Openfire 1.9.0 e 1.9.1 per correggere diversi bug.
  • È stato rilasciato il plugin Openfire ThreadDump 1.1.0 che aggiunge due nuovi valutatori per il TaskEngine e le statistiche del pool di connessioni al database.

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active - a seconda del loro tipo - mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Per saperne di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

xmpp.org contiene anche una pagina sugli RFC di XMPP.

Proposte


Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare questa proposta come XEP sperimentale.

  • Questo mese non sono state proposte XEP.

Nuove


  • Version 0.1.0 of XEP-0469 (Bookmark Pinning)
    • This document defines an XMPP protocol extension to allow users to pin PEP Native Bookmarks.
  • Version 0.1.0 of XEP-0470 (Pubsub Attachments)
    • This specification provides a way to attach elements to a pubsub item.

Differimenti


Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti


  • Version 0.2.0 of XEP-0447 (Stateless file sharing)
    • Add disposition attribute to signal when inlining is desired. (lmw)
  • Version 0.2.0 of XEP-0470 (Pubsub Attachments)
    • Update reactions to be similar to Message Reactions (XEP-0444)
    • Namespace bump (jp)
  • Version 1.1 of XEP-0231 (Bits of Binary)
    • Mention where to get textual names of hash functions. (ssw)
  • Version 0.3.0 of XEP-0440 (SASL Channel-Binding Type Capability)
    • Make implementation of tls-server-end-point a MUST for servers. (tm)
  • Version 0.2.0 of XEP-0446 (File metadata element)
    • Use height/width instead of dimensions (lmw)
  • Version 0.2.0 of XEP-0448 (Encryption for stateless file sharing)
    • Replace the ProtoXEP reference with a reference to the published XEP.
    • Add urn:xmpp:ciphers:aes-256-cbc-pkcs7:0 (same as used in XEP-0384) (lmw)

Last Call


Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’XMPP Editor emette una Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante la Last Call aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Stable.

  • Nessuna last call questo mese.

Stabile


  • Version 1.0.0 of XEP-0215 (External Service Discovery)
    • Accept as Stable as per Council Vote from 2022-08-03. (XEP Editor (jsc))

Deprecato


  • Nessuno XEP deprecato questo mese.

Call for Experience


Una Call For Experience - come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:


Qui potete iscrivervi via e-mail. È di sola lettura e ti verrà inviata solo la Newsletter su base mensile.


Controlla anche il nostro RSS Feed!

Cerchi offerte di lavoro o vuoi assumere un consulente professionale per il tuo progetto XMPP? Visita la nostra bacheca delle offerte di lavoro XMPP.

Aiutaci a realizzare la newsletter


Questa Newsletter XMPP è prodotta in collaborazione dalla comunità XMPP. Pertanto, vorremmo ringraziare Adrien Bourmault (neox), anubis, Anoxinon e.V., Benoît Sibaud, cpm, daimonduff, emus, Gooya, Holger, IM, Ludovic Bocquet, martin, MattJ, MSavoritias (fae,ve), nicfab, Pierre Jarillon, Sam Whited, TheCoffeMaker, wh0nix, vanitasvitae, wurstsalat, Zash per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione. Molte grazie a tutti i collaboratori e al loro continuo supporto!

Il numero della newsletter di ogni mese è redatto in bozza con questo semplice blocco note. Alla fine di ogni mese, il contenuto del blocco viene inserito nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate ad unirvi alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario. Hai un progetto e vuoi diffondere la notizia? Considera la possibilità di condividere qui le tue notizie o i tuoi eventi, e promuoverli a un vasto pubblico.

Attività che facciamo regolarmente:

  • raccogliere notizie nell’universo XMPP
  • brevi riassunti di notizie ed eventi
  • riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • revisione della bozza della newsletter
  • preparazione delle immagini dei media
  • traduzioni

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.