Benvenuti alla Newsletter XMPP del mese di novembre 2021 - l’ultima uscita per quest’anno! Dopo la nostra pausa editoriale torneremo nel febbraio 2022!

Molti progetti e i loro sforzi nella comunità XMPP sono il risultato del lavoro volontario delle persone. Se siete soddisfatti dei servizi e del software che state usando, specialmente nella situazione attuale, considerate di ringraziare o aiutare questi progetti!

Leggi questa Newsletter attraverso il nostro RSS Feed!

Sei interessato a sostenere il team della Newsletter? Leggi di più!

A parte questo, buona lettura!

Traduzioni della Newsletter


Le traduzioni della Newsletter XMPP saranno rilasciate qui (con un certo ritardo):

Molte grazie ai traduttori e al loro lavoro! Questo è un grande aiuto per diffondere le notizie! Per favore, unitevi a loro nel loro lavoro o ricominciate con un’altra lingua!  

Annuncio XSF


  • I membri dell’XSF hanno eletto il nuovo consiglio dell’XSF e l’XSF Council! Congratulazioni a tutti!
  • L’XSF offre ora l'hosting fiscale per i progetti XMPP! Fate domanda tramite Open Collective. Per maggiori informazioni, vedi il post dell’annuncio sul blog.
    • Inoltre, l’XSF ha accettato il suo primo progetto al programma di hosting fiscale! Un grande benvenuto al MAM Plugin per XMPP.js (notare che questo non è affiliato al progetto upstream xmpp.js)! Lavoreranno per aggiungere il supporto MAM a xmpp.js con l’obiettivo finale di aggiungerlo al bridge di Matrix Bifrost, permettendo agli utenti XMPP di recuperare la storia dai loro canali Matrix preferiti. Puoi donare per il progetto qui.
  • L’XSF sta progettando di partecipare alla Google Summer of Code 2022 (GSoC). Se sei interessato a partecipare come studente, mentore o come progetto in generale, aggiungi le tue idee e contattaci!
  • Le pagine del blog e della newsletter su xmpp.org/blog ora supportano più lingue. Siamo felici per i volontari che supportano la traduzione!

Eventi


XMPP Office Hours ogni settimana - Inoltre, controlla il nostro nuovo canale YouTube!

Berlin XMPP Meetup (remoto): Incontro mensile degli appassionati di XMPP a Berlino - sempre il 2° mercoledì del mese.

Video


Sam Whited ha tenuto un talk per l’XMPP Office Hours sul nuovo servizio di hosting fiscale dell’XSF!

Intervento come ospite all’XMPP Meetup di Berlino: Immersione in profondità in Briar all’XMPP Meetup di Berlino

Articoli


PeerTube Live Chat usa XMPP: dai al pubblico della tua istanza la possibilità di chattare durante i live stream!

Usare XMPP invece di ActivityPub? Bene, openEngiadina ha deciso di farlo!

Mancato per la newsletter di settembre ‘21, Nicholas A. Ferrell ha scritto sulla loro transition to XMPP for SMS communication via jmp.chat.

Nicola Fabiano è tornato con un altro articolo sul perché scegliere XMPP, e più specificamente ospitando Snikket per avere il controllo sulle informazioni personali. Articolo disponibile anche in italiano.

Take Back Our Tech ha iniziato una serie di articoli (e podcast video di accompagnamento) su “XMPP: A Comeback Story”. Il primo si chiama A 20 Year Old Messaging Protocol For Robust, Private and Decentralized Communications e copre l’“ecosistema” di app e server con una rapida guida iniziale. Il secondo continua con Making Anonymous Phone Calls & Texts With JMP.Chat.

Niklas di gnulinux.ch chiede (in tedesco) “La comunità del software libero sta perdendo i suoi valori?”, chiedendosi come mai la partecipazione alle discussioni sul software libero non può più avvenire senza usare software non libero. Leggete l'intero articolo per scoprire perché questo è importante e quale soluzione esiste già.

Il blog di jmp.chat ha avuto due piccoli aggiornamenti, una guida su come iscriversi usando Movim e un aggiornamento sui modi ufficiali per comunicare con la comunità e sulla prossima app (con integrazione del dialer).

Notizie sul software


Client e applicazioni


Notizie sullo sviluppo di Gajim: Infastidito dai messaggi di spam nei canali pubblici? Gajim ha appena ottenuto il supporto per la Message Moderation. Anche questo mese: migliori correzioni dei messaggi e notifiche migliorate.

xmpp-dns è stato rilasciato nella versione 0.2.2, un aggiornamento minore che ha aggiunto la possibilità di ricadere nel test delle porte predefinite se nessun record SRV XMPP è fornito dal server.

UWPX è stato rilasciato nella versione 0.38.0.0. Questo rilascio aggiorna l’implementazione di OMEMO dalla 0.7.0 (2020-09-05) alla 0.8.1 (2021-10-07) e include una serie di correzioni di bug relativi a OMEMO.

È stata rilasciata la versione 7.0 di SiskinIM. Si tratta di una major release con il supporto per i Chat Markers XEP-0333, la condivisione della posizione e il miglioramento dell’UI/UX, il fetching della cronologia, la gestione della cache e i miglioramenti push insieme a una serie di bugfix.

È stata rilasciata la versione 5.0 di BeagleIM. Si tratta di una major release con supporto per XEP-0333 Chat Markers, condivisione dello schermo, dei messaggi vocali e della posizione, UI/UX migliorata, recupero della cronologia e molto altro.

E' stato rilasciato Libervia (ex “Salut à Toi”) 0.8 “La Cecília”. Libervia è un client multi-front-end con caratteristiche sociali come blog, album fotografici, organizzazione di eventi, ecc. Questo rilascio è una grande pietra miliare, preparando il campo per rendere Libervia un grande adattamento per le reti sociali focalizzate sulla famiglia e gli amici.

Una nuova maggiore versione di Converse.js è uscita dopo tre mesi di sviluppo, la versione 9.0.0 porta avatar compressi, nuove impostazioni di rendering dei media e un sacco di bugfix. Gli amministratori dovrebbero leggere le note di rilascio e aggiornare le loro implementazioni.

La nuova versione di Converse.js è stata aggiornata anche nel plugin inVerse versione 9.0.0.1 per il server Openfire, e dovrebbe apparire nella lista degli aggiornamenti dell’istanza.

Server


Il nuovo aggiornamento del server Snikket viene fornito con miglioramenti per l’interazione dell’utente su iOS, un limite di condivisione dei file aumentato, il monitoraggio delle risorse e una migliore gestione degli account!

Il 7 ottobre è stato rilasciato MongooseIM! Cosa c’è di nuovo? Domini XMPP dinamici, documentazione migliorata, diverse correzioni di bug e altro. L’hosting virtuale dei domini XMPP era già possibile con MongooseIM, ma i domini dinamici rendono possibile aggiungere nuovi domini senza riavviare il server - e aggiungerne molti! I test di carico con fino a 100k utenti hanno dimostrato che ora non c’è praticamente nessuna differenza tra tutti gli utenti che si collegano a un singolo dominio e tutti che si collegano a 100k domini - cioè un dominio per utente - sì, è così flessibile!

Librerie


Il comunicato di Mellium Dev di novembre 2021 è stato rilasciato! Questo mese il lavoro si è concentrato principalmente sul pacchetto carbons e sulla creazione di una suite di test riutilizzabile che altre librerie possono importare per testare lo stile dei messaggi.

Openfire Smack pubblica la versione 4.4.4 come rilascio a livello di patch!

Estensioni e specifiche


Sviluppatori e altri esperti di standard di tutto il mondo collaborano a queste estensioni, sviluppando nuove specifiche per le pratiche emergenti e raffinando i modi di fare esistenti. Proposte da chiunque, quelle particolarmente riuscite finiscono come Final o Active - a seconda del loro tipo - mentre altre vengono accuratamente archiviate come Deferred. Questo ciclo di vita è descritto in XEP-0001, che contiene le definizioni formali e canoniche per i tipi, gli stati e i processi. Leggi di più sul processo degli standard. La comunicazione intorno agli standard e alle estensioni avviene nella Mailing List degli standard (archivio online).

Proposte


Il processo di sviluppo XEP inizia scrivendo un’idea e presentandola all’editore XMPP. Entro due settimane, il Consiglio decide se accettare la proposta come XEP sperimentale.

  • Nessun XEP proposto questo mese.

News


  • Nessun notizia XEP questo mese.

Differimenti

Se uno XEP sperimentale non viene aggiornato per più di dodici mesi, verrà spostato da Experimental a Deferred. Se c’è un altro aggiornamento, lo XEP verrà rimesso su Experimental.

  • Nessun XEP differito questo mese.

Aggiornamenti


  • Versione 0.2.0 di XEP-0459 (XMPP Compliance Suites 2022)
    • Rinominare Advanced Server e Advanced Client in Server e Client
    • Aggiungere XEP-0455 alla sezione Sviluppo futuro (sp)

Last Call


Last Call sono emesse una volta che tutti sembrano soddisfatti dello stato attuale del XEP. Dopo che il Consiglio decide se lo XEP sembra pronto, l’editore XMPP emette un Last Call per i commenti. Il feedback raccolto durante l’ultima chiamata aiuta a migliorare lo XEP prima di riportarlo al Consiglio per l’avanzamento a Draft.

  • Nessuna Last Call questo mese.

Stabile (precedentemente noto come Draft)


Info: L’XSF ha deciso di rinominare “Draft” in “Stable”. Leggete di più qui.

  • Version 1.0.0 of XEP-0459 (XMPP Compliance Suites 2022)
    • Advance to Draft as per Council Vote from 2021-11-03. (XEP Editor (jsc))
  • Version 1.0.0 of XEP-0313 (Message Archive Management)
    • Advance to Stable as per Council Vote from 2021-10-27. (XEP Editor (jsc))

Deprecato


  • Nessun XEP deprecato questo mese.

Call for Experience


Una Call For Experience - come una Last Call, è una chiamata esplicita per commenti, ma in questo caso è principalmente diretta a persone che hanno implementato, e idealmente distribuito, la specifica. Il Consiglio poi vota per spostarla in Finale.

  • Nessuna Call for Experience questo mese.

Grazie a tutti!


Questa newsletter XMPP è prodotta in modo collaborativo dalla comunità. Quindi molte grazie a xdelatour, wurstsalat3000, seveso, palm123, Nicola Fabiano, mdosch, MattJ, Licaon_Kter, Goffi, erszcz, emus, Benoît Sibaud, Anoxinon e.V., Adrien Bourmault (neox) per il loro supporto e aiuto nella creazione, revisione e traduzione!

Diffondete la notizia!


Per favore condividete la notizia sui “social network”:

Trova e inserisci le offerte di lavoro nella bacheca di XMPP. Iscriviti per ricevere la prossima edizione nella tua casella di posta elettronica Controlla anche il nostro RSS Feed!  

Aiutaci a costruire la newsletter


Abbiamo iniziato a redigere questo semplice taccuino in parallelo ai nostri sforzi nel repository XSF Github. Siamo sempre felici di accogliere collaboratori. Non esitate a partecipare alla discussione nella nostra chat di gruppo Comm-Team (MUC) e quindi aiutateci a sostenere questo come uno sforzo comunitario. Hai un progetto e scrivi su di esso? Considera la possibilità di condividere le tue notizie o i tuoi eventi qui, e promuoverli a un vasto pubblico! E anche se puoi dedicare solo pochi minuti di supporto, questi sarebbero già utili! I compiti che devono essere svolti regolarmente sono per esempio

  • Aggregazione di notizie nell’universo XMPP
  • Breve formulazione di notizie ed eventi
  • Riassunto della comunicazione mensile sulle estensioni (XEP)
  • Revisione della bozza della newsletter
  • Preparazione delle immagini per i media
  • Traduzioni: specialmente tedesco e spagnolo

Licenza


Questa newsletter è pubblicata sotto licenza CC BY-SA.